[dropbox]

Informazioni sul servizio Ipermail...

I messaggi di posta elettronica con allegati di grandi dimensioni possono devastare i server di posta elettronica e i computer degli utenti finali. Il download di tali messaggi e-mail può richiedere ore con una connessione Internet lenta e bloccare qualsiasi invio o ricezione

Esistono due tipi distinti di utenti che accederanno al sistema Ipermail: utenti interni, associati a Isolaweb ISP che eseguono il servizio, e utenti esterni, che comprende il resto di Internet

Un utente interno può inviare un files a chiunque, sia esso un utente interno o esterno. Un utente esterno può inviare files solo a un utente interno.
Invio: di uno o più files da Ipermail a uno o più destinatari
Esistono diversi modi in cui un utente può caricare e inviare più file contemporaneamente:
  • Trascina e rilascia più file contemporaneamente nella pagina di invio
  • Fai clic sul pulsante "Aggiungi file" nella pagina a discesa e seleziona uno o più file contemporaneamente utilizzando le combinazioni di clic, Maiusc+clic e Ctrl+clic (Cmd+clic su Mac)
  • Archivia e comprimi i file in un unico pacchetto e allega il file di archivio risultante nella pagina di consegna. Esistono molti modi per archiviare e comprimere i file:
    • Gli utenti Mac possono selezionare i file nel Finder e "Comprimi" (vedi il menu <em>File</em>)
    • Gli utenti Windows possono creare una "cartella compressa" o utilizzare 7-ZipGli utenti Linux/Unix possono provare "PeaZip" o "File Roller"
    • Gli utenti Linux/Unix possono provare "PeaZip" o "File Roller"
Creazione di un invio
Quando un utente crea un invio, immette alcune informazioni identificative su se stesso (nome, organizzazione e indirizzo e-mail); identificare le informazioni sul/i destinatario/i (nome e indirizzo email); e sceglie quali file devono essere caricati per effettuare l'invio. Se i file vengono caricati correttamente, viene inviata un'e-mail ai destinatari spiegando che è stato effettuato un un invio. Questa email fornisce anche un link per accedere all'invio. Altre informazioni (l'indirizzo Internet e/o il nome del computer da cui è stato creato il drop-off, ad esempio) vengono conservate, per aiutare i destinatari a verificare l'identità del mittente.
 
Il recupero di una consegna da parte di un destinatario può essere effettuato solo con l'ID Richesta e il passcode della consegna. Quando rilasci i file, puoi scegliere non per inviare automaticamente uno o entrambi questi dati al destinatario: dovresti quindi inviare manualmente tali informazioni.

Effettuare uhn ritiro
Esistono due modi per prelevare i file che sono stati iviati:
  • Tutti gli utenti possono fare clic sul collegamento fornito nell'e-mail di notifica che viene inviata.
  • Un utente interno, una volta effettuato l'accesso al sistema, può visualizzare la propria "Posta in arrivo" che è un elenco di tutti gli invii in attesa. Una volta effettuato l'accesso, un utente interno è in grado di accedere agli invii effettuati, inviati a o da loro, senza bisogno del messaggio di posta elettronica.
Durante la visualizzazione di un drop-off, l'utente vedrà alcune cose:
  • L'elenco dei file che sono stati trasmessi
  • Le informazioni sul mittente e sul destinatario che il mittente ha inserito quando è stata creata la trasmissione
  • Il nome del computer e/o l'indirizzo da cui è stato creato l'invio
  • Facoltativamente un elenco di ritiri effettuati
Il destinatario ha 7 giorni per ritirare i file. Ogni notte, gli invii che sono più vecchi di 7 giorni vengono rimossi dal sistema.

Tieni presente che i file caricati vengono scansionati alla ricerca di virus, ma il destinatario dovrebbe comunque prestare la massima attenzione nel scaricarli e aprirli quanto appropriato. Questo può essere facile come verificare con il mittente menzionato nell'e-mail di notifica che ha effettivamente effettuato la consegna. Si può anche controllare il nome/indirizzo del computer che è stato registrato quando è stato creato l'invio, per essere sicuri che sia appropriato al dominio Internet del mittente. Tuttavia, gli indirizzi IP possono essere falsi, quindi la precedente verifica dell'identità è davvero la più affidabile.


Download ripristinabile di files

La maggior parte dei browser Web supporta download ripristinabili. Immagina questo scenario: sei seduto al bar della tua zona e scarichi un PDF da 100 MByte che un collega ha caricato su Ipermail per te. All'improvviso, qualcuno a pochi tavoli di distanza inizia a guardare l'ultimo trailer del film (beh, tentando di farlo, comunque) e la tua connessione wireless si interrompe: eri 95 MB nel download e ora devi ricominciare da capo! Non è così, se il tuo browser supporta download ripristinabili; in tal caso, il browser richiede solo i restanti 5 MB del file.

Ipermail offre il supporto per i componenti lato server della tecnologia resumable download in base allo standard HTTP 1.1.

Dimensioni e Limitazioni all'invio

La possibilità di caricare file di dimensioni superiori a 2 GB dipende dal browser utilizzato.

Se possibile, usa un moderno browser a 64 bit su un sistema operativo a 64 bit. Se hai solo un sistema a 32 bit (la causa più comune è Windows 7), quindi usa una versione moderna di Google Chrome o Firefox. Le versioni precedenti di Microsoft Internet Explorer sono particolarmente pessime in questo.

Il software Ipermail stesso ha limiti configurabili sulla quantità di dati che possono essere caricati in un unico invio. Anche per i browser che supportano caricamenti superiori a 2 GB, l'invio non può superare il 20.0 GB per file o il 20.0 GB totale per l'intero invio.

Se si verificano i seguenti problemi durante la consegna o il ritiro di un file di grandi dimensioni:

quindi molto probabilmente sei connesso a Internet tramite una connessione troppo lenta per spostare la quantità di dati in modo tempestivo. Il tuo computer ha normalmente al massimo 2 ore per inviare o ricevere completamente una consegna.


Basato sul software Perl UD Dropbox originale scritto da Doke Scott.La versione 6.11-2 è stata sviluppata da Jules Field.